DOMENICA 1O DICEMBRE 2023
Museo dell’Emigrazione Marchigiana
ore 16:00
Il film ripercorre l’avventurosa vita di Bruno, emigrato in Argentina nel dopoguerra per amore della cugina Delia, amore che durerà per tutta la vita. Dopo la morte di Delia, Bruno fa ritorno alla sua città, Ancona, che aveva lasciato 50 anni prima per raggiungere Delia a Buenos Aires. Ritroverà tutti i luoghi, le persone, gli oggetti della sua giovinezza e una nipotina che non ha mai conosciuto, in un viaggio dove i confini tra la realtà e l’immaginazione sono labili. Sulla tecnica narrativa del flashback il protagonista rivive, attraverso i luoghi della sua infanzia, la sua adolescenza; con questo espediente narrativo il film riesce a ricreare il clima del dopoguerra in una città di provincia come Ancona, uscita pesantemente ferita dal secondo conflitto mondiale ma capace di rialzarsi creando una fucina di personaggi che la resero un’importante città a livello culturale.
“Addio in Febbraio, Ritorno ad Ancona” è un film sulla memoria collettiva di una intera generazione, nata sotto le bombe; a impreziosire ulteriormente la pellicola è la presenza di inedite ed emozionanti pellicole 8 mm. Il film ha partecipato a numerosi festival del cinema, ricevendo riconoscimenti da parte di pubblico e critica.
Si stima che i marchigiani all’estero ed i loro discendenti siano oggi oltre 1.5 milioni: l’obiettivo di Radici in Valigia Aps, in partnership con numerosi attori pubblici e privati distribuiti in tutto il territorio regionale e con le numerose Associazioni di Marchigiani all’estero, è quello di facilitare questo ritorno alla memoria delle radici, con proposte di itinerari strutturati e personalizzati che puntano a valorizzare luoghi ed eccellenze regionali