Recanati città dell'Infinito

#infinitorecanati   Facebook   Instagram   Youtube   CONTATTI   Italiano   English

Michele Neri legge estratti del romanzo di De Amicis “Sull’oceano”

Non-solo-Cuore

 


DOMENICA 10 NOVEMBRE 2023
Musei Civici di Villa Colloredo Mels
ore 21:00

 


“Quando arrivai, verso sera, l’imbarco degli emigranti era già cominciato da un’ora… accucciati come cani per le strade di Genova, erano stanchi e pieni di sonno…”
Si terrà venerdì 10 novembre, alle ore 21 presso il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati, un percorso di letture ad alta voce a cura di Michele Neri partendo dal testo di Edmondo De Amicis “Sull’Oceano” del 1889, nel quale il celebre scrittore descrive con grande maestria il suo reale viaggio per le Americhe a bordo di un transatlantico. Per l’occasione De Amicis racconta con grande partecipazione la miseria e la tenacia del popolo dei migranti. La suddivisione in classi riporta le diversità del vivere quotidiano, delle
ambizioni e delle cose lasciate a terra per sempre. 

Le ottiche differenti di chi ha abbandonato tutto per ritrovarsi in balia di condizioni ancora peggiori, alla mercè di approfittatori e meschini ruffiani. Descrive chi, invece, parte con tutti i comfort, per puro divertimento, o per l’innato spirito d’avventura.

Con l’ambizione di salire ancora di più la scala sociale, per acquisire una nuova posizione e sfruttare possibilità impensabili in Italia, ma possibile nel Nuovo Mondo. I più costretti dalla fame e da condizioni disumane, costretti ad abbandonare la propria terra, ritroveranno le stesse dinamiche dalle quali hanno tentato di scappare. La nave risulterà essere un microcosmo, la miniatura del mondo con le sue imprevedibili e poliedriche situazioni. Un’occasione, tramite un testo letterario, per discutere e portare alla luce una tematica quanto mai attuale.

Ingresso gratuito.
Durata 50 minuti circa.
Possibilità di visitare fino alle 23 alla tariffa promozionale di 5€ la mostra “Da Ulisse a Corto Maltese. Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt” e i capolavori di Lorenzo Lotto.

 


INFO & PRENOTAZIONI
071 7570410
Whatsapp 393 8761779

Skip to content