DAL 4 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE 2023
Musei Civici di Villa Colloredo Mels
Al via dal 4 novembre al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati, un ciclo di incontri di approfondimento nell’ambito della mostra “Da Ulisse a Corto Maltese. Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt”, iniziativa di livello internazionale realizzata da Associazione Arcadia, Comune di Recanati, Sistema Museo e Cong-Pratt.
Particolarmente significativo il livello degli ospiti previsti. Il loro contributo consentirà di approfondire il legame tra alcune tematiche della mostra e parte delle collezioni permanenti del Museo, ma anche di spaziare più in generale nel mondo del fumetto.
Si comincia il 4 novembre con la presentazione del volume Il Desiderio di essere inutile – Le 13 vite di Hugo Pratt nelle interviste di Dominique Petifaux, con interventi di Marco Steiner, scrittore e storico collaboratore di Pratt e Piero Melati, giornalista de La Repubblica; l’11 novembre sarà invece il turno della graphic novel contemporanea, con la presentazione di Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi, opera del fumettista Maicol & Mirco.
Il 18 dicembre è prevista una chiacchierata in libertà su Hugo Pratt e il suo personaggio più noto, Corto Maltese, con l’intervento del giornalista del tg5 Marco Cherubini e di Iginio Straffi, CEO di Rainbow.
Il 2 dicembre il fumettista Fabio Celoni (Panini Comics Italia, The Walt Disney Company Italia e Sergio Bonelli Editore) compirà invece un viaggio nell’arte arcana e simbolica di Lorenzo Lotto e Hugo Pratt, entrambi veneziani e appassionati di esoterismo.
Il 9 dicembre, il fumettista Roberto Battestini presenta la sua graphic novel Abba, Padre.
Il 23 dicembre chiuderà la rassegna il film Hugo in Argentina. Interverranno il regista Stefano Knuchel, lo sceneggiatore Marco Steiner e Luigi Petruzzellis, responsabile del Museo Emigrazione Marchigiana.
Tutti gli incontri si terranno al Museo Civico di Villa Colloredo e saranno a ingresso libero.
Per coloro che vorranno anche visitare la mostra su Hugo Pratt e le collezioni permanenti del Museo è prevista un’apertura straordinaria dalle 15 alle 20.