23 FEBBRAIO – 18 APRILE 2022
Musei Civici di Villa Colloredo Mels
“Tulli per Giacomo” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato prossimo 26 febbraio alle ore 17,30 al Museo Civico Villa Colloredo Mels a cura di Nikla Cingolani: trentatré opere dedicate alla figura di Giacomo Leopardi, di Wladimiro Tulli, artista di rilievo internazionale che ha segnato il territorio marchigiano con il suo segno guizzante unico e irripetibile di marca futurista.
“Siamo lieti di poter mostrare al pubblico il patrimonio artistico che Wladimiro Tulli ha donato con grande generosità alla città di Recanati – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – E’ proprio nella nostra città che Tulli, in giovane età nel 1937, incontrò la prima volta Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del movimento futurista che si trovava a Recanati per commemorare Giacomo Leopardi nel centenario della morte. Le opere di Tulli, nel dialogo artistico con il Poeta, hanno lasciato un segno originale ed indelebile nella nostra identità e memoria collettiva.”
La mostra a Recanati è la prima di una serie di iniziative culturali dedicate a Tulli per celebrare il centenario della sua nascita avvenuta il 4 settembre del 1922 che vede coinvolti in rete con la Regione Marche anche i comuni di Macerata, capofila del progetto, Civitanova Marche e la Fondazione Carima in collaborazione con la famiglia di Tulli.
“Celebriamo Wladimiro Tulli con la serie di opere che dedicò al nostro Poeta nella mostra del 1997 a cura del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. – Ha affermato l’Assessora alla Cultura Rita Soccio – La mostra è un’occasione per ricordare la figura del grande artista futurista che ha fatto della ricerca artistica il suo credo e che ho avuto la fortuna di conoscere quando frequentavo l’Accademia di Belle Arti a Macerata. Di lui conservo il ricordo di consigli dati ad una giovane studentessa mentre creava freneticamente dei collage in uno studio ricolmo di colori, pennelli e carte da parati. Un’ iniziativa importante anche per fare rete tra Comuni in nome dell’arte e della cultura.”
A Villa Colloredo Mels saranno esposte le trentatré opere di Tulli donate dall’artista stesso al Comune di Recanati fino al 18 aprile prossimo. Una parte delle opere che Tulli dedicò a Giacomo Leopardi con una grande mostra nel 1997 a Recanati a cura del Centro Nazionale Studi Leopardiani dal titolo “Tulli per Giacomo. Wladimiro Tulli opere 1938 – 1997”. Un’esposizione che nel 1998 fu trasferita prima a Parigi, presso il Centro municipale di Issy-Ies-Moulineaux, e poi nel 1999 a Biella.
Il Museo Civico Villa Colloredo Mels è aperto con i seguenti orari:
Dal martedì alla domenica
10:30 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Chiuso il lunedì
10:30 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Chiuso il lunedì
INFO & PRENOTAZIONI
071 7570410
Whatsapp 393 8761779