Recanati città dell'Infinito

#infinitorecanati   Facebook   Instagram   Youtube   CONTATTI   Italiano   English

SULLE ORME DI…LOTTO E LEOPARDI

Sulle-orme-di-Lotto-e-Leopardi


DOMENICA 2 APRILE 2023
Centro storico
ore 10:00

 


 

Domenica 2 aprile alle ore 10:00 visiteremo Recanati con gli occhi di Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto in una passeggiata attraverso il centro storico.
Un percorso, in compagnia di una guida, che ci farà immergere nella pittura lottesca, dai colori accesi e dalla luce tagliente della giovinezza, ai toni più soffusi e alle anatomie gentili dell’età matura.
Il viaggio inizierà quindi da Villa Colloredo Mels, imponente villa nobiliare, sede dei Musei Civici dal 1998. Lo scalone cinquecentesco e le pitture settecentesche arricchiscono la struttura, al cui interno sono custoditi capolavori assoluti: quattro tra le più belle opere del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto: il Polittico di San Domenico (1506-1508), capolavoro giovanile, l’affascinante Trasfigurazione (1511 circa), il San Giacomo Maggiore (1512-1513) e l’Annunciazione (1533-1535), con molta probabilità l’opera più importante di Lotto.Si proseguirà poi per le vie del centro storico, per cercare di comprendere il fortissimo legame che unisce Giacomo e il natio borgo selvaggio, caratterizzato da nobili palazzi ed eleganti scorci. Potremo immaginare, d’in su la vetta della torre antica il passero solitario vagare per la campagna in primavera. Il Colle dell’Infinito, la Piazzola del Sabato del Villaggio, Palazzo Leopardi, Casa di Silvia… un susseguirsi di scorci meravigliosi!
Il punto di incontro è al Museo Civico Villa Colloredo Mels.
E’ possibile acquistare la visita qui.

 


INFO & PRENOTAZIONI
071 7570410
Whatsapp 393 8761779

Skip to content