27 AGOSTO – 26 SETTEMBRE 2021
Musei Civici di Villa Colloredo Mels
Un vero e proprio alter ego artistico, incontrollabile nel flusso di pensiero, tradotto con la Maestria dei grandi in immagini e testi dalla dimensione surreale ed esplosiva, sempre personale.
Una capacità di narrare originalissima, che attinge alla tradizione rifoderandola completamente di nuove idee e tecniche, di guizzi di genio e di follie standardizzate per quello che è diventato l’esclusivo marchio di fabbrica: “Sudario Brando”.
In questa Mostra potrete ammirare il fumetto Bracci di Ferra.
La volontà di restituire a un’icona il suo spirito originale, travisandola totalmente e traducendola in qualcosa di completamento diverso; l’uso della metasemantica, un linguaggio inventato che richiama i dialetti del centro Italia senza mai utilizzarli, ma che diventa comprensibile a chiunque – come solo certe onomatopee dei fumetti sanno fare – vanno a costituire un’opera rivoluzionaria, un unicum nel Fumetto italiano.
“Le altre opere esposte andranno poi a raccontarvi l’Arte di Sudario Brando molto meglio di come potrei fare io qui.E allora fate come Bracci: levate le ancore, abbandonate i porti del Reale e salpate nell’immenso mare dell’Arte di Sudario.”Niccolò Pugliese
Ingresso con biglietto di circuito “Infinito Recanati” o biglietto singolo. Green pass obbligatorio. Non è necessaria la prenotazione.