28 e 29 MAGGIO 2022
Città di Recanati
Al via il 28 e il 29 maggio “Recanati in cammino”, ciclo di escursioni nelle campagne recanatesi in compagnia delle guide di Paradiso Montagna e degli storici Marco Moroni e Marco Campagnoli.
Fine settimana dedicato alla scoperta delle campagne recanatesi, quello del 28 e 29 maggio, e all’insegna della natura e degli insoliti scorci paesaggistici che si potranno ammirare nelle due escursioni in programma, primo tassello di un calendario più ampio voluto dall’Assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Recanati, dal portale Myrecanati gestito da Sistema Museo, dall’Associazione Operatori turistici cittadina, e realizzato con l’apporto di Paolo Coppari e Ettore Sbaffi, autori del tracciato dei due percorsi.
L’Associazione “ParadisoMontagna”, che guiderà le due escursioni, ha offerto subito la sua disponibilità a collaborare a questa iniziativa, mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie esperienze acquisite nelle escursioni e nei trekking in alta quota: un modo per unire la montagna alla costa, per condividerne culture e competenze.
Si comincia sabato 28, con un itinerario ad anello che ripercorrerà alcune delle vecchie fonti e dei luoghi sacri che circondano Recanati.
L’acqua sarà il filo conduttore di questo cammino: quella che sgorgava dalle antiche fonti e quella azzurra del Mare Adriatico e della Riviera del Conero che farà da sfondo lungo tutto il tragitto. Questa prima passeggiata, denominata “ANELLO DELLE VECCHIE FONTI E DEI LUOGHI SACRI”, di difficoltà bassa e della durata di 2 ore e mezzo circa, partirà alle 14:30 da via Cesare Battisti nei pressi dell’ascensore del parcheggio Centro città 2.0. Durante il cammino interverranno gli storici Marco Moroni e Marco Campagnoli, sollecitando i partecipanti a leggere il paesaggio e a scoprire la storia.
Domenica 29 sarà la volta di “TRE PAESI, UN FIUME E UN FIUMICELLO”, percorso di media difficoltà pieno di saliscendi e ricco di scorci ambientali diversi tra loro, ma molto affascinanti.
Per farlo si attraverseranno tre Comuni (Recanati, Montefano e Osimo) costeggiando il fiume Musone; anche in questo caso lo storico Marco Moroni fornirà alcune chiavi di lettura del territorio. La partenza è prevista per le 8:30 (fino alle 12.00 circa) da Contrada Bagnolo, presso il parcheggio della chiesa in costruzione.
L’Associazione Operatori Turistici ha lavorato per far conoscere di Recanati non solo il centro storico – dichiara la Presidente Adriana Pierini – ma anche le nostre meravigliose campagne e colline. Ha lavorato sui “cammini”: l’occhio potrà godere, scoprire e conoscere il nostro territorio camminando, andando in bici, a cavallo o con i muli. Sono progetti volti sia alla valorizzazione ed alla conoscenza dell’intero territorio comunale che a dare visibilità a tutte le strutture agrituristiche, ricettive e di ristorazione esistenti nel territorio rurale e non solo. Il turista potrà così sia visitare la parte storica della città che essere accompagnato a scoprire i ritmi della natura e la vita in campagna.
Per entrambe le escursioni Sistema Museo darà ai partecipanti la possibilità di visitare gratuitamente la Torre del Borgo in Piazza Leopardi.
Per partecipare a “Recanati in cammino” sono richieste scarpe da trekking, pile o maglione, giacca a vento, antipioggia, cappello, zaino, borraccia, acqua e snack.
Costo a persona per singola escursione: 15,00 €; gratuito fino a 17 anni.