Recanati città dell'Infinito

PICCOLI SOGNI PER GRANDI VALIGIE
FAMU 2018

Famu


DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
Musei Civici di Villa Colloredo Mels

 

 


Tutto pronto a Villa Colloredo Mels a Recanati per la Giornata nazionale delle famiglie al museo (FAMU). L’evento, giunto alla sua sesta edizione, è un’occasione per far conoscere ed apprezzare alle famiglie il patrimonio artistico e culturale dei grandi e piccoli  musei italiani. Il museo civico gestito dalla Società Sistema Museo domenica 14 ottobre proporrà ai piccoli e grandi visitatori attività capaci di coinvolgere tutta la famiglia.

Il filo conduttore scelto per il 2018 è “Piccolo ma Prezioso”, un tema che mette in risalto il grande valore dei più piccoli, dei bambini prima di tutto, ma anche dei piccoli musei e dei piccoli oggetti d’arte. Partendo dal concetto che i bambini sono quanto di più “piccolo ma prezioso” esiste al mondo, i giovani visitatori saranno coinvolti in una visita interattiva multisensoriale adatta ai bambini dai 5 ai 10 anni che si svolgerà nel Museo dell’emigrazione marchigiana: “Piccoli sogni per grandi valige”. Un viaggio attraverso foto, lettere e documenti interattivi che raccontano la storia delle Marche e di quei marchigiani che, per i più svariati motivi, decisero di lasciare le loro terre e di cercare fortuna altrove.

Descrizione attività

Da un’antica foto in bianco e nero si materializza una ragazza in vecchi costumi. Chi sarà mai? E perché la sua valigia è così mal ridotta? Oh ma dentro ha sogni preziosi che si nascondono: la speranza di trovare una terra che possa darle un futuro migliore. E allora scopriamo insieme tutti gli oggetti che porta con sé: tante foto, una bambola di pezza di quando era bambina e la scatola dei fili da ricamo insieme a sogni e progetti per il futuro! Tocchiamo tessuti antichi, respiriamo oggetti che hanno fatto la storia… e tu cosa porteresti con te?

Ti aspettiamo domenica 14 ottobre al Museo dell’emigrazione marchigiana di Recanati per trascorrere insieme la giornata nazionale delle famiglie al museo (FAMU).

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.


INFO & PRENOTAZIONI
071 7570410
Whatsapp 393 8761779

Skip to content