4 DICEMBRE 2022 – 10 APRILE 2023
Musei Civici di Villa Colloredo Mels
A Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, prende il via il primo capitolo di “Logos Infinito”, progetto curato da Gianluca Marziani che ha l’obiettivo di declinare in chiave contemporanea l’uso visivo della parola tramite una serie di mostre in diversi luoghi della città.
La Parola e i suoi ecosistemi. Il flusso rizomatico del testo visivo nel tempo digitale.
Sono questi i temi affrontati da questo innovativo progetto diffuso, che vedrà come assolute protagoniste le molteplici specificità culturali di Recanati.
In questo primo capitolo di Logos Infinito (4 dicembre 2022/10 aprile 2023) sono sei gli artisti selezionati da Marziani per la relizzazione dei vari interventi: Sveva Angeletti – Matteo Attruia – Donato Dozzy – Sara Leghissa – Manu Invisible – Numero Cromatico; quattro invece i siti interessati, ovvero tutte le strutture che compongono il circuito museale civico “Infinito Recanati”: Museo Civico Villa Colloredo Mels, MUM – Museo della Musica, Torre del Borgo, Chiesa di San Pietrino (c/o Ufficio Turistico).
Logos Infinito è un progetto fortemente voluto dall’Assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Recanati, prodotto da Sistema Museo e realizzato in collaborazione con Fratelli Guzzini.
Gianluca Marziani è un critico/curatore che si occupa di arti visive in forma interdisciplinare. Aperto alle combinazioni linguistiche, alle controculture in emersione, alle sperimentazioni virtuose tra arte e tecnologia, ai nuovi modelli espositivi e curatoriali, nel corso degli anni ha agito su molteplici piattaforme operative. Dal 2010 al 2019 è stato il direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto. Ha curato per nove stagioni le mostre del Festival dei Due Mondi. Curatore del Premio Terna (sei edizioni) e del Premio Celeste (sei edizioni). E’ stato direttore artistico della Fondazione Rocco Guglielmo. Consulente per la Biennale di Venezia 2011. Da alcuni anni sta firmando, con il gruppo MetaMorfosi, grandi mostre itineranti dedicate a Banksy, Obey, Keith Haring. Conduce una rubrica d’arte su Dagospia dal titolo “Un Marziani a Roma”. Ha firmato la più importante monografia internazionale dedicata a Banksy. E’ direttore editoriale della collana Matsutake Books Lab.