DOMENICA 11 DICEMBRE 2022
Museo dell’Emigrazione Marchigiana
ore 15:30
Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana presenta “La valigia dei sogni“: un pomeriggio alla scoperta del Museo con una visita guidata dedicata a bambini e famiglie, e a seguire un laboratorio in cui realizzeremo la valigia del migrante, ricreando il tipico bagaglio di chi sceglieva di compiere questo coraggioso passo verso un futuro ignoto.
Ritrovo: Museo Emigrazione Marchigiana, c/o Villa Colloredo Mels (Recanati, via Gregorio XII)
Ingresso libero, prenotazione consigliata.
MUSEO DELL’EMIGRAZIONE MARCHIGIANA
Il Museo è dedicato a tutti i marchigiani, circa 700mila, che, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, hanno preso la coraggiosa decisione di abbandonare la loro terra d’origine per dirigersi verso un luogo sconosciuto alla ricerca di fortuna. In quegli anni, infatti, la vita nelle Marche era particolarmente dura e contraddistinta da un’estrema povertà. Le famiglie erano molto numerose e spesso il capofamiglia, che nella maggior parte dei casi lavorava la terra con il contratto della mezzadria, non sapeva come sfamare i propri figli e procurare loro tutto il necessario per farli crescere bene.
Questo museo è stato pensato per essere fruibile a un pubblico vasto ed eterogeneo. Coinvolgente soprattutto per i visitatori più giovani, sorprende anche quelli più adulti.