10 OTTOBRE 2021
Musei Civici di Villa Colloredo Mels
ore 15:30
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU) il Museo Civico di Villa Colloredo Mels propone un laboratorio e una visita guidata dedicate al Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto.
Il grande pittore veneziano, figura di spicco del Rinascimento, viaggiò spesso nelle Marche, arricchendo le città in cui lasciò inestimabili capolavori.
Attraverso il percorso artistico compiuto da Lorenzo Lotto bambini e genitori potranno immergersi nell’atmosfera dei sogni, dei viaggi e delle opere del grande artista che a Recanati ha lasciato ben cinque capolavori, quattro dei quali conservati presso Villa Colloredo.
In questa occasione speciale i partecipanti avranno modo di dialogare con i protagonisti ritratti nelle opere, a iniziare proprio da quello più celebre: il gatto che scappa al centro dell’Annunciazione.
Quest’anno l’ottava edizione della FAMU si aprirà con lo slogan “Nulla accade prima di un sogno”. Il Museo è lieto di invitare tutte le famiglie a scoprire i sogni del grande pittore e realizzare insieme un personale “acchiappasogni”, antico amuleto che protegge i sogni dei bambini.
Villa Colloredo Mels è stata inoltre selezionata tra i primi 50 musei italiani che nella giornata del 10 ottobre distribuiranno gratuitamente ai bambini partecipanti la rivista “Pimpa”, edita da Panini Editore (Partner di F@Mu 2021).
Attività adatta a bambini della scuola primaria.
Durata: 2 ore
Tariffe: gratuito bambini, € 5 adulti
Prenotazione obbligatoria